Norme generali

L’accesso al Dottorato è per concorso. Informazioni relative ai bandi, alla modulistica, al calendario delle prove e alle graduatorie sono consultabili presso il sito del Settore Dottorati dell’Università di Roma “Tor Vergata” (http://dottorati.uniroma2.it).

Le modalità del concorso, i requisiti di ammissione e i criteri di selezione sono stabiliti annualmente dal Collegio Docenti.

Il Dottorato in “Studi Comparati: Lingue, Letterature e Arti” segue collegialmente il lavoro di tesi del Dottorando che costituirà il nucleo del suo impegno di studio e di ricerca. Oltre al tutor-relatore, sarà il Collegio di Indirizzo a monitorare con scadenze programmate il lavoro relativo alla tesi (Colloqui trimestrali di Indirizzo).

All’inizio di ogni anno accademico, sarà reso noto un calendario con le date degli incontri dei Dottorandi/e con il Collegio. Annualmente, sentiti gli indirizzi del Dottorato, si realizza un programma di conferenze, tenute dai membri del Collegio del Dottorato e da docenti di altre Università italiane e straniere.

La frequenza delle attività del Dottorato è obbligatoria per i/le Dottorandi/e almeno per il 70% delle attività proposte per ciascun anno. Può essere computato a tale fine anche il tempo dedicato dai/dalle Dottorandi/e per la partecipazione a seminari, convegni, conferenze e attività di ricerca, etc. se documentato al tutor-relatore.

Il mancato raggiungimento di tale percentuale minima di presenza comporta l’attivazione delle procedure di esclusione previste dall’art.9, comma 9 del “Regolamento per i corsi di Dottorato di Ricerca” dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ (Decreto Rettorale n.1127/16 del 13 maggio 2016).