Ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 commi 1b e 2b del D.Lgs. 59/2017, l’Ateneo ha istituito il percorso per il conseguimento dei 24 CFU che sono anche requisito di accesso al concorso di Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT) previsto dal D.M. 616/2017.
Le modalità di accesso al percorso di formazione sono state pubblicate alla seguente pagina web:
http://formazione.insegnanti.uniroma2.it/2017/12/04/iscrizione-al-percorso-formazione-24-cfu/
I dottorandi che aspirano al riconoscimento dei CFU maturati durante gli studi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, dal 4 dicembre 2017 e fino al 31 gennaio 2018 possono procedere all’iscrizione al “Percorso Formazione 24 CFU” e richiedere eventualmente anche il riconoscimento di insegnamenti e/o attività di dottorato svolte in forma curriculare, aggiuntiva o extracurriculare, purché coerenti con i settori, gli obiettivi e i contenuti delle attività formative di cui al DM 616/2017 e ai relativi allegati.
A tal fine dovranno fare apposita istanza entro e non oltre il 15 gennaio 2018 al Collegio dei docenti del corso di dottorato al quale sono iscritti che dovrà attestare le attività svolte. Le predette attestazioni dovranno poi essere allegate alla domanda di iscrizione. Per quanto riguarda il Dottorato di Studi Comparati: Lingue, Letterature e Arti, le domande dei dottorandi al Collegio dei docenti dovranno essere inviate per e-mail all’indirizzo del Coordinatore e a quello della Segreteria didattica.
L’effettivo svolgimento delle attività descritte dai dottorandi dovrà essere confermato dai rispettivi tutor. A questo proposito, si raccomanda ai dottorandi di verificare con lo stesso tutor, prima di presentare la richiesta, la corrispondenza dell’attività con i settori, gli obiettivi e i contenuti indicati negli allegati al D.M. n. 616 del 10/08/2017.
In nessun caso l’attestazione del collegio costituirà un automatico riconoscimento dei CFU, che sarà altresì effettuato dal comitato ordinatore.
I dottorandi che presentano la domanda di iscrizione al “Percorso Formazione 24 CFU” sono esonerati dal versamento della tassa di iscrizione e dal contributo previsto.
Qualora si vogliano acquisire i CFU partecipando al citato percorso formativo, i dottorandi potranno conseguirli, previa autorizzazione del Collegio dei docenti, continuando a essere iscritti al corso di dottorato o richiedendo la sospensione del dottorato per il tempo necessario. Anche in questo caso i dottorandi interessati dovranno presentare apposita richiesta, inviandola per e-mail al Coordinatore e alla Segreteria didattica.
Di seguito è possibile scaricare gli allegati al D.M. n. 616 del 10/08/2017, le linee guida del “Percorso Formazione 24 CFU” approvate dall’Ateneo e il modello di domanda.
Allegato al D.M. del 10.8.2017 n.616
Modello di richiesta del riconoscimento di crediti maturati ai fini FIT nel corso di dottorato